È stato approvato in esame definitivo dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 settembre il Disegno di Legge che intende modificare alcune norme del Codice della Strada, introdurne di nuove ed iniziare a sanare alcune criticità legate alla mancata attuazione di modifiche al Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada. Tra queste, ad esempio, le norme di utilizzo di apparecchi per la misurazione della velocità, la regolamentazione per l'utilizzo di telecamere utili a sanzionare alcune tipologie di violazioni e la necessità di una delega al Governo per le modifiche del Codice della Strada come risposta all'esigenza di ridurre il numero di sinistri gravi e mortali sulle strade italiane. Nel mese di ottobre la norma inizia il suo iter parlamentare con possibili modifiche nel passaggio in Camera e Senato.
Il disegno di legge si compone di quattro Titoli, ciascuno suddiviso per Capi, e diciassette articoli. Sono state sviluppate due sezioni. La prima è dedicata agli interventi più urgenti in materia di sicurezza stradale e relativi a:
La seconda sezione ha lo scopo di avviare una revisione organica del Codice della strada.
Il pacchetto di interventi, già presentato a giugno, è stato discusso in sede di Conferenza unificata e sono state appoortate modifiche in merito a:
Settembre 2023