Il "Rapporto Audimob sulla mobilità degli italiani" è una elaborazione di dati realizzata da Isfort in collaborazione con il CNEL e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che fornisce il quadro della mobilità in Italia nel 2020, profondamente modificata rispetto agli anni scorsi per via della pandemia che si è abbattuta sul sistema dei trasporti, determinando il -67% degli spostamenti giornalieri e il -84% di passeggeri per Km percorsi.
L’Osservatorio «Audimob», realizzato da Isfort, si basa su un’indagine campionaria annuale sulla mobilità della popolazione italiana tra 14 e 80 anni, attraverso interviste telefoniche (70% del totale, con metodo CATI) e via computer (30% del totale, con metodo CAWI); l’indagine è attualmente alimentata da 20 annualità, dal 2000 al 2019 (il 2020 è in corso di completamento).
Il campione di intervistati, statisticamente rappresentativo, è distribuito su base regionale e per principali caratteri demografici della popolazione; nel 2019 sono stati intervistati complessivamente 16.200 individui. L’indagine rileva in modo analitico le caratteristiche dello spostamento: lunghezza e tempo di percorrenza, origine e destinazione, motivazione, sistematicità, mezzo di trasporto utilizzato (distinto per eventuali tratte dello spostamento).
Il Rapporto si costruisce in tre parti:
L'auto nel 2019 si conferma il mezzo più utilizzato (+3,5%) ed è, per gli italiani, una sorta di protezione che tiene al sicuro. Sicurezza relativa, però: gli incidenti nel 2019 calano ma restano comunque numerosi.
Il 2020 segna, nella mobilità dei cittadini, una linea netta di cesura rispetto ad alcune tendenze consolidate.
Il tasso di mobilità sostenibile è sceso nel 2019 al 35%, un livello più basso di quello di inizio millennio (37,2% nel 2002); per il 2020 è prevedibile un rialzo dell'indice, per effetto soprattutto della grande crescita delle soluzioni di trasporto senza motore, che tuttavia non supererà la soglia del 40%, confermando così i deboli progressi del trasporto ecologico nel nostro Paese.
E i monopattini? Quasi la metà degli intervistati (43%) manifesta un forte interesse verso questo nuovo mezzo di spostamento, ma molti sono preoccupati per la sicurezza: quasi tutti (80%) chiedono regole ferree per il loro utilizzo.
Novembre 2021