D_P_IT_2022_PP_ANIA_Assicur azione_parametrica_00Contesto generale ed esperienze nell'assicurazione Danni. Opportunità e vincoli nel ramo Corpi Veicoli Terrestri (CVT)
LivelloPaesi dell'Unione Europea (P)
PaeseItalia (IT)
Anno2022
Ente / AutoreANIA - Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (ANIA)
Tipologia / AbbreviazionePosition Paper (PP)
TitoloContesto generale ed esperienze nell'assicurazione Danni. Opportunità e vincoli nel ramo Corpi Veicoli Terrestri (CVT)
Caratteri e fattori di interesse"Contesto generale ed esperienze nell'assicurazione Danni. Opportunità e vincoli nel ramo Corpi Veicoli Terrestri (CVT)" è il Position Paper pubblicato dall'ANIA - Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - per fornire spunti di riflessione su possibili prospettive e vincoli della parametric insurance in Italia nel Ramo Corpi Veicoli Terrestri (CVT) che comprende coperture assicurative ad acquisto volontario relative ai veicoli per danni ai veicoli dovuti ad eventi come, ad esempio, incendio, furto, eventi atmosferici e naturali, atti vandalici, coperture "garanzie accessorie" all'assicurazione R.C. Auto. L'assicurazione parametrica prevede che il risarcimento venga determinato sulla base di un indice (o parametro) esterno, oggettivo, e prescinde da un accertamento del danno effettivamente subito dall'assicurato. Il documento si focalizza in particolare sul panorama attuale dell'assicurazione danni ai veicoli da eventi naturali che non risulta avere applicazione nell'ambito della garanzia auto CVT e ripercorre le origini, le caratteristiche tecnico-giuridiche e le principali applicazioni a livello internazionale e nazionale dell'assicurazione parametrica. I dati disponibili (InsTech 2022) mostrano che si tratta di un mercato - quello delle coperture parametriche - che vale fino a 1 miliardo di dollari all'anno in premi lordi contabilizzati, con una tendenza in crescita del 15% su base annua. Secondo quanto emerge da "Issues paper on index based insurances" pubblicato dall'IAIS - International Association of Insurance Supervisors - i contratti parametrici svolgono anche una funzione sociale, dato che possono essere inclusi nelle strategie di contenimento di grandi rischi come pandemie, instabilità politica e condizioni economiche avverse.
Documentazione di riferimento
Materiale stampato dal sito www.aniapedia.it
Questo materiale può essere liberamente distribuito e fotocopiato citandone la fonte
Copyright 2011 Fondazione ANIA